La Mappa Non E' Il Territorio

Molte persone sono convinte che l'uomo veda attraverso i suoi occhi, ma in realtà è la mente che ci permette di vedere e ricrea ciò che gli occhi proiettano all'interno. La mente elabora ciò che gli occhi vedono ed in una frazione di secondi l'informazione viene trasformata in esperienza, che a sua volta costituisce la nostra "mappa" interiore, ovvero la nostra rappresentazione soggettiva del mondo.

Il nostro corpo riceve una quantità elevatissima di stimoli che metabolizza e gestisce fino a trasformargli in esperienza, ma per fare ciò bisogna filtrare questi stimoli eliminando quelli inutili così da ottenere delle RAPPRESENTAZIONI SEMPLIFICATE DEL MONDO: ovvero modelli della realtà, che ci permettono di operare su dati e informazioni raccolti, seguendo vere e proprie "scorciatoie" del pensiero per raggiungere, così, più agevolmente i nostri obbiettivi.

La nostra mappa non è altro quindi che una rappresentazione interna di come noi percepiamo il mondo e le sensazioni esterne, attraverso i nostri 5 sensi.

La frase "La Mappa non è il Territorio" sta' proprio ad indicare che il mondo (Territorio) intorno a noi viene elaborato in maniera soggettiva da ognuno di noi (Mappa) e questo non permette di trovare due persone che abbiano lo stesso identico modo di vedere le cose. Potremmo riassumere questo concetto in un concetto più grossolano e superficiale, ma che ci permette di capire meglio il concetto di mappa e di territorio:

"Tutto è Soggettivo e dettato dall'esperienza e dagli stimoli di ognuno di noi".

0 Commenti

Segui il tuo Successo anche su YOUTUBE e su FACEBOOK!


Benvenuto





"Il Coach è colui che transita un individuo da uno stato attuale ad uno stato desiderato".

 




"La qualità della vostra vita è in funzione di quanto voi sentite di controllare gli eventi o quanto sentite che gli eventi controllano voi."